I software di Apple sono i più vulnerabili

Ancora una volta mi trovo a parlarvi di Apple, questa non per la questione dell’iPhone quanto per problemi di sicurezza software. Durante il primo semestre del 2010 Apple è risultata l’azienda i cui software hanno fatto registrare il maggior numero di vulnerabilità. L’indagine è stata effettuata da Secunia (una società che si occupa di sicurezza informatica) la quale ha anche pubblicato il grafico che trovate in apertura.

La classifica di Secunia, che vede Apple al primo posto, seguita da Oracle (che deteneva il primato dal 2006) e da Microsoft, non riporta il grado di pericolosità delle vulnerabilità, in altre parole Apple potrebbe essere finita al primo posto per un numero maggiore di problemi minori mentre qualcun altro pur avendo falle ben più gravi potrebbe essersela cavata meglio.

Un altro dato che emerge dall’indagine di Secunia è come il software maggiormente preso di mira sia quello sviluppato da terze parti, in quanto rispetto ai sistemi operativi che solitamente hanno dei sistemi di aggiornamento automatico, sono solitamente più difficili di aggiornare.

Scritto da Mar88