Come fare chiamate gratuite con Gmail

E’ stato a  lungo rumoreggiato, ma finalmente stà succedendo: Google entra nel mondo VOIP. Come nello stile di Google, comunque, troverete il servizio nel browser. Se avete un account Gmail potete già accedere al servizio. Se è così, tutto quello che dovete fare è installare un semplice plugin (per Windows, Mac o Linux) e siete pronti a fare chiamate telefoniche gratuite per gli Stati Uniti e il Canada, oltre a telefonate convenienti verso gli altri paesi.

Tutto é alimentato da Google Voice, il servizio telefonico stupefacente di Google che combina tutti i numeri di telefono in uno solo.

Trovare il servizio
Accedete al vostro account Gmail per iniziare. Abilitate la chat, se di solito non la tenete attiva. Troverete la chat nella barra di sinistra, sotto le diverse etichette. Dopo aver attivato la funzione chat, si dovrebbe vedere un pulsante.

Andate avanti e cliccate per iniziare. Vi potrebbe essere chiesto di scaricare il plugin per Gmail della chat vocale e video. Fatelo; è facile da fare su Linux, Mac e Windows.

Una volta che il vostro plugin é installato, siete pronti per iniziare con il servizio telefonico di Gmail, anche se potrebbe essere necessario riavviare il browser.

Chiamare e sorridere

Ora tutto quello che dovete fare è comporre un numero per chiamare! Se avete già utilizzato la chat voce di Gmail la funzione dovrebbe esservi familare. In caso contrario, è facile abituarsi.

Siete già un utente appassionato di Google Voice, o anche solo gestite il sistema di contatto di Google? Sarete felici di constatare che i vostri contatti sono implementati in questo servizio. Iniziate a digitare il nome o il numero di qualcuno e si vedrà subito un pop up, nello stesso modo in cui i vostri contatti compaiono quando state scrivendo una e-mail.

Naturalmente, si potrebbe avere qualche difficoltà con la qualità delle chiamate. Il computer potrebbe non avere un microfono, per esempio, che avrebbe un profondo impatto sulla qualità delle chiamate. Controllate la mia guida su come aumentare la qualità delle chiamate VOIP per ulteriori informazioni.

I nostri tester hanno sperimentato un paio di telefonate cadute durante il tentativo di utilizzare il servizio a livello internazionale.  Tuttavia, il servizio vale la pena!

Ancora non lo avete?
Si potrebbe non avere ancora accesso al servizio telefonico Gmail, in quanto Google lo sta rilasciando (anche se la maggior parte dei miei amici sembra averla).  Lo avrete abbastanza presto, quindi niente panico! Inoltre non è del tutto integrato con le applicazioni Google sul dominio cliente, anche se Google dice che a breve lo sarà.

Se vivete al di fuori del Nord America è possibile usare questo servizio; si deve solo impostare la lingua predefinita con “US English” nelle impostazioni di Gmail. Dovrete pagare per chiamare la gente nel vostro paese; solo le telefonate in Nord America sono gratuite.

Conclusione
E’ certamente interessante vedere Google Voice entrare nel mercato VoIP dopo anni di speculazione. Le chiamate gratuite ovunque nel Nord America sono ancora più convenienti del mio account Skype di $ 30 all’anno, che pensavo nessuno potesse mai battere. Naturalmente ci sono voci che dicono che Google inizierà a fare pagare il servizio entro pochi anni, ma sono sicura che sarà competitivo con i prezzi di Skype.
Volete che Google sia coinvolto nella vostre telefonate? Inoltre, siete delusi del servizio che offre chiamate gratuite solo verso gli Stati Uniti e il Canada, mentre gli utenti di altri paesi dovrebbero pagare per effettuare chiamate locali? Vi vedete ad utilizzare questo servizio, oppure rimanete con Skype o con altre alternative? Fateci sapere nei commenti qui sotto!

Scritto da Monika6