Rendere lo schermo negativo con Windows 7

Se passate molte ore al PC, di certo vi sarese resi conto che guardare le schermate con colori chiari, soprattutto bianche, può risultare molto fastidioso per gli occhi. La maggior parte dei siti web per esempio hanno una grafica chiara e quindi a lungo andare potrebbe danneggiare la salute degli occhi. Oggi vi insegno un semplice trucchetto che ho scoperto percaso, per rendere lo schermo negativo con Windows 7.

  1. Andate su start o premete il tasto Windows sulla tastiera;
  2. Nella casella di ricerca digitate “lente”;
  3. Cliccate sul programma che sarà comparso, cioè “Lente di Ingrandimento”;
  4. Quando si apre lo strumento per la prima volta, lo zoom è impostato su 200%, cliccate sul meno e portatelo a 100%;
  5. Cliccate sull’icona dell’ingranaggio per aprire le impostazioni;
  6. Spuntate la casella “Attiva inversione colori;
  7. Lo schermo avrà assunto colori negativi!
  8. Se volete potete ripetere i primi due passaggi e invece di cliccare per aprire il programma, potete fare clic con il tasto destro del mouse sul programma e premere “Aggiungi alla barra delle applicazioni”;
  9. Adesso vi basterà cliccare sull’icona nella barra delle applicazioni per rendere negativo lo schermo tutte le volte che volete.

Potete anche configurare un tasto di scelta rapida per rendere negativo lo schermo, io per esempio ogni volta che premo F1 attivo immediatamente l’inversione dei colori.

Scritto da Angelo Tricarico

Appassionato di informatica sin da quando ero piccolo. Attratto da tutto ciò che è alimentato ad elettricità. Sviluppatore di giochi, applicazioni, software e siti web. Attualmente ricopro il ruolo di analista IT per un'importante società italiana.