Come trovare musica che ti piace

Classic-Blogging

Lumi è l’ultima impresa compiuta da due dei tre fondatori di Last.fm, il popolare servizio di radio Internet che tiene traccia di ciò che si ascolta e suggerisce nuove canzoni in base ai vostri gusti. Allo stesso modo, Lumi è un browser plug-in che tiene traccia dei siti Web visitati e suggerisce altri siti che potrebbero interessarvi. Un utile strumento che vi aiuterà a trovare musica che vi piace.

Questo servizio è ora in alpha test privato con circa 1.000 utenti. Non richiede all’utente di fare qualcosa al di là di installare il plug-in (che funziona su Firefox, Safari e Chrome). È quindi possibile navigare il web normalmente e quando si desidera vedere i suggerimenti di Lumi, è sufficiente effettuare il login sul sito e dare un’occhiata.

Lumi registra solo gli URL visitati, non i contenuti visualizzati. I dati che sono raccolti vengono salvati sul server Lumi, crittografati, anonimi e sicuri: questi dati vengono “sempre e solo usati” per migliorare i consigli d’uso.

Se si è interessati a diventare utenti attivi di Lumi, è possibile classificare le pagine preferite, sia nella pagina del profilo Lumi o sul Web in generale. Gli altri utenti possono seguire e vedere le stelle pubblicate e, naturalmente, è possibile seguire altri utenti per vedere le pagine che hanno recensito. È anche possibile raccogliere le pagine consigliate in gruppi.

“Non vogliamo modificare il vostro comportamento online in quanto tale”, dice Stiksel. “Vogliamo che continuate a fare quello che state facendo: navigare.”

Gli utenti del primo test hanno trovato che i suggerimenti di Lumi migliorano di giorno in giorno: dopo un paio di giorni di utilizzo hanno infatti riscontrato un maggior numero di suggerimenti che rispecchiava i loro interessi e le loro abitudini di navigazione web.

Come la denominazione “test privato alpha” suggerisce, è ancora presto per dare un giudizio su Lumi. I suoi creatori hanno ancora molto lavoro da fare, tra cui (eventualmente) convincere un sacco di gente ad usarlo. Ma dato il suo scopo e il successo di Last.fm, c’è una buona probabilità che l’untenza di Lumi non sarà affatto scarsa.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.