Microsoft HoloLens: si tratta dell’headset definitivo?

unnamed4Come vi abbiamo accennato qualche giorno fa, Microsoft ha sorpreso il mondo del tech con il suo nuovo headset HoloLens durante il suo evento per la presentazione di Windows 10.
L’headset sembra combinare la realtà virtuale, la realtà aumentata e il live-video per creare un’esperienza completamente nuova.
In internet è possibile trovare un video su questo headset, simile in tutto e per tutto a molti altri concept video, che dipinge un fantastico futuro in cui sarà possibile interfacciarsi con il pc tramite una realtà virtuale fatta di ologrammi. Il video è stato mostrato durante l’evento e, dopo di esso, Microsoft ha mostrato l’hardware reale ed una dimostrazione dell’headset in azione. Un membro dello staff di Microsoft ha infatti generato un drone olografico a mezz’aria.
La più grande differenza tra HoloLens e altri dispositivi (come, ad esempio, l’Oculus Rift o il Gear VR) è che questa unità non ha bisogno di altre unità per funzionare, ma è un dispositivo a se stante. Questa caratteristica potrebbe rendere HoloLens il dispositivo più desiderabile tra gli headset per la realtà virtuale e la realtà aumentata.
Un’altra importante caratteristica che fa spiccare HoloLens rispetto alla concorrenza è il fatto che sia totalmente privo di cavi, il che fa pensare che l’intera esperienza con questo headset sia wireless.
L’headset potrà essere utilizzato per progettare oggetti in 3D, per videogiocare e anche per collaborare su progetti. Per farvi un esempio, Microsoft ha mostrato delle interazioni olografiche sulla superficie di Marte; secondo un membro della NASA, l’agenzia spaziale spera di poter iniziare ad utilizzare questo headset a partire dall’estate 2015.
La data di rilascio e il prezzo di HoloLens non sono stati ancora annunciati.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.